Il jet d’eau di Ginevra

jet d'eau-ginevra.Il jet d’eau di Ginevra è il simbolo della città di Calvino. Oggi ha soltanto una funzione appunto iconica e d’attazione turistica. In passato in realtà si trovava vicino al Bâtiment des forces motrices vicino al Pont de la Coulouvrenière. Era ben più piccolo e aveva la funzione di sfogo delle tubature della vicina centrale elettrica. Era una sorta di valvola di sicurezza. Questo avvenica nell’ultimo quarto del XIX secolo. Poi, vista la peculiarità dello spruzzo urbano e finita ormai la sua funzione, si decise di mantenere in vita questa trovata divenuta pian piano un elemento caratteristico della città.

Il jet d’eau e le campagne di sensibilizzazione

L’illuminazione del jet d’eau è sovente un pretesto di comunicazione. Il jet d’eau di Ginevra è in funzione dalle 9 del mattino fino a sera. Viene spento solo se il vento del lago è troppo forte. La sera è illuminato. Di solito il jet d’eau è illuminato di bianco, tuttavia a volte assume colori diversi: dal rosso al blu al verde, a seconda della campagna di sensibilizzazione di cui è testimonial. Il blu, per esempio, è stato usato recentemente per attirare l’attenzione sull’autismo. Il rosso, invece, è stato usato in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue. Una luce verde, infine, ha colorato il jet d’eau di Ginevra come incoraggiamento alla presa di misure contro il riscaldamento climatico.

Le imitazioni del jet d’eau di Ginevra

Oggi il Jet d’eau arriva a 140 m d’altezza. Il getto ha una velocità di 200 km/h e 500 litri al secondo sono sparati verso l’alto. In media ogni litro impiega 16 secondi per ricadere nel lago. Tutta la colonna d’acqua pesa circa 7 tonnellate. Il jet d’eau di Ginevra è il più alto d’europeo. Vi sono delle imitazioni gigantesche: quello di Gedda in Arabia Saudita supera i 300 metri d’altezza e fu inaugurato da re Fahd nel 1985.

Michele Caracciolo
(Blogger di viaggi – www.amicidelprocione.com)

Ecco un’altra fontana famosa di Ginevra:

Quella di Place des Nations